Verdura fresca, frutta oppure carne, direttamente dalla fattoria. Le consumatrici e i consumatori svizzeri danno sempre più importanza alla regionalità. E non soltanto le economie domestiche, ma anche i ristoratori svizzeri vogliono poter proporre ai propri ospiti prodotti stagionali e regionali della propria zona. Una buona collaborazione fra gastronomi e agricoltori offre a entrambi possibilità di successo.
La vendita diretta a ristoranti e strutture ricettive permette all’agricoltore di evitare lunghi trasporti e intermediari. I gastronomi a loro volta possono portare in tavola prodotti freschi e specialità regionali e stagionali provenienti direttamente dalla fattoria. Gli ospiti apprezzeranno sicuramente e così ognuno potrà beneficiare di questa collaborazione.
Cogliete l’occasione e cercate un produttore rispettivamente gastronomo regionale e offrite alla popolazione svizzera un’esperienza culinaria nella regione.
Martin Rufer
Direttore Unione Svizzera dei Contadini
Come direttore dell’Unione Svizzera dei Contadini vedo un grosso potenziale e molte opportunità nella collaborazione fra agricoltori e gastronomi. Insieme possiamo dare vita a una forte partnership con la possibilità di aumentare il valore aggiunto ai nostri ospiti.
Pascal Scherrer
Direttore di GastroSuisse
Gli ospiti apprezzano sempre di più l’originalità e i prodotti naturali. Ciò porta nuove opportunità per la collaborazione fra gastronomi e agricoltori. Con prodotti prove-nienti direttamente dalla fattoria, gli chef possono deliziare i loro ospiti portando in tavola specialità regionali e stagionali..
Claude Meier
Direttore di HotellerieSuisse
I clienti desiderano sempre di più trovare dei prodotti regionali e sostenibili nei propri piatti. “Il territorio nel piatto” è la piattaforma ideale per promuovere gli scambi tra agricoltori e ristoratori al fine di soddisfare ancora meglio le esigenze odierne dei clienti.