Suggerimenti & consigli
Ogni inizio è in salita. Per una collaborazione di successo è opportuno essere aperti alle novità. Con i seguenti suggerimenti & consigli, nulla potrà più ostacolarvi.
Fase della conoscenza reciproca
Abbiate coraggio |
Il gastronomo conduce una vita professionale attiva e il suo tempo è prezioso, apprezza inoltre quando è il produttore a fare il primo passo. Presentatevi di persona all’oste o fategli una telefonata. |
Raccontate la vostra storia |
Raccontate al gastronomo la vostra storia, poiché il consumatore finale è interessato alla struttura dell’azienda di provenienza e alla storia di un prodotto. Per il gastronomo è un valore aggiunto che potrà raccontare e quindi vendere meglio. |
Siate trasparenti | Il gastronomo cerca specialità e prodotti autentici per distinguersi dalla concorrenza. Molti alimenti sono stagionali e potete usare questa peculiarità a vostro vantaggio. Siate trasparenti con il gastronomo cosicché possa pianificare le ordinazioni e descrivere la stagionalità ai suoi ospiti. |
Quali richieste hanno i gastronomi nei confronti degli agricoltori?
Persona di riferimento qualificata |
Il gastronomo vuole un partner commerciale che conosca i suoi prodotti, che sia affidabile e trasparente. Come agricoltori avete un’ampia conoscenza generale sulla produzione agroalimentare. |
Qualità costante |
Consegnate al gastronomo la qualità che si aspetta (grandezza, lunghezza, colore, maturazione, ecc.). Non risparmiate sul vostro lavoro e vedrete che raccoglierete i frutti. La miglior qualità nel piatto significa anche buona pubblicità per voi come produttori. Siate il più possibile trasparenti riguardo alla produzione e mostrate al gastronomo interessato il vostro luogo di produzione. |
Rapporto prezzo/prestazioni | Il rapporto prezzo/prestazioni deve essere giusto. Ogni partner commerciale deve generare un valore aggiunto ed essere compensato per il proprio lavoro. Concordate prezzi equi. Nel commercio non si tratta solo di guadagni, ma di soddisfazione per entrambe le parti a lungo termine.
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Logistica impeccabile |
I gastronomi apprezzano la consegna diretta. Concordatevi sul giorno, l’orario, il luogo preciso (cella frigorifera, cantina, ecc.) e la quantità desiderata. La puntualità è molto importante per il gastronomo. Sono inoltre preziose le possibilità di ordinazione flessibili e a corto termine, per esempio entro la sera stessa. |
Pianificazione della collaborazione
Accordo scritto | Se si stabilisce una collaborazione, è utile sottoscrivere un accordo scritto. Ciò rafforza l’impegno e dà un carattere vincolante alla collaborazione.
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Scelta del prodotto |
Discutete approfonditamente su quali prodotti siete disposti e in grado di fornire. |
Periodo di consegna |
I periodi della raccolta, per esempio, sono più o meno noti già in anticipo. Pianificate insieme quale prodotto è desiderato in quale periodo. |
Cooperazioni |
Approfittate delle sinergie. Delle fotografie dei produttori nel ristorante significano pubblicità per entrambi. Lo stesso vale per gli eventi in fattoria con cibo preparato dal vostro gastronomo. |
Eventi d’inaugurazione
Idee per eventi d’inaugurazione
Esistono già diversi sforzi per far collaborare agricoltori e ristoratori. Gli eventi d’inaugurazione aiutano ad aumentare l’interesse, informare il pubblico riguardo al progetto, trasmettere ottimismo nella regione, informare e motivare gli interessati e i partecipanti. L’inaugurazione dovrebbe avere un carattere «festoso» ed essere progettato di conseguenza.
Elementi consigliati:
- Preparare un invito creativo; delineare idea e obiettivo dell’evento
- Decorazione dell’evento coerente in base all’idea e all’obiettivo
- Discorsi motivazionali di politici, membri dell’associazione, produttori, gastronomi
- Informazioni riguardo a obiettivi e strategie
- Concludere l’evento in compagnia, per esempio con un buffet o aperitivo